AGB e informazioni sui clienti

Termini e condizioni generali con informazioni per i clienti

Indice dei contenuti

1. Ambito di applicazione

2. Conclusione del contratto

3. Diritto di recesso

4. Prezzi e condizioni di pagamento

5. Condizioni di consegna e spedizione

6. Riserva di proprietà

7. Responsabilità per difetti (garanzia)

8. Responsabilità

9. Condizioni speciali per la lavorazione di merci secondo specifiche del cliente

10. Riscatto di buoni promozionali

11. Riscatto di buoni regalo

12. Legge applicabile

13. Foro competente

14. Codice di condotta

15. Risoluzione alternativa delle controversie

1. Ambito di applicazione

1.1
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate “CG”) della società mofakult GmbH (di seguito denominata “Venditore”) si applicano a tutti i contratti stipulati tra un consumatore o un commerciante (di seguito denominato “Cliente”) e il Venditore in relazione a tutti i beni e/o servizi presentati nel negozio online del Venditore. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente stesso è rifiutata, se non diversamente concordato.

1.2
Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di buoni, se non diversamente concordato.

1.3
Le presenti CGV si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di biglietti, se non espressamente concordato diversamente. Le presenti CG regolano solo la vendita di biglietti per determinati eventi indicati nella descrizione dell'articolo del venditore e non l'organizzazione di tali eventi. Per la realizzazione delle manifestazioni valgono esclusivamente le disposizioni di legge nel rapporto tra il partecipante e l'organizzatore e le eventuali condizioni derogatorie dell'organizzatore. Se il venditore non è anche l'organizzatore, non è responsabile del corretto svolgimento dell'evento, per il quale è responsabile esclusivamente il rispettivo organizzatore.

1.4
Per consumatore ai sensi delle presenti CGV si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

1.5
Un imprenditore ai sensi delle presenti CGC è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.

2. Conclusione del contratto

2.1
Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma sono destinate alla presentazione di un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2
Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può presentare l'offerta al venditore anche per e-mail o per telefono.

2.3
Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail); a tal fine è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
  • consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
  • richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine.

Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per accettare l'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4
Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: “PayPal”), nel rispetto delle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - nel rispetto dei termini e delle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo d'ordine online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che completa il processo d'ordine.

2.5
Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.

2.6
Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il Cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.7
Per la stipula del contratto sono disponibili diverse lingue. La selezione della lingua specifica viene visualizzata nel negozio online.

2.8
L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3. Diritto di recesso

3.1
I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.

3.2
Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di cancellazione del venditore.

3.3
Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

3.4
Se non diversamente concordato, non è previsto il diritto di recesso per i contratti di fornitura di servizi relativi alle attività del tempo libero se il contratto prevede una data o un periodo specifici per la fornitura dei servizi. Di conseguenza, il diritto di recesso è escluso anche per i contratti relativi alla vendita di biglietti per eventi ricreativi programmati.

4. Prezzi e condizioni di pagamento

4.1
Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.

4.2
Per le consegne in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.

4.3
Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4.4
Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4.5
Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “PayPal”, il pagamento viene elaborato tramite PayPal, che può anche utilizzare i servizi di terzi fornitori di servizi di pagamento a tale scopo. Se il Venditore offre anche metodi di pagamento tramite PayPal per i quali effettua pagamenti anticipati al Cliente (ad es. acquisto in conto o pagamento rateale), cede il proprio diritto di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e specificamente indicato al Cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettuerà una verifica del credito utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento selezionato in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento selezionato è autorizzato, il cliente deve pagare l'importo della fattura entro il periodo di pagamento concordato o agli intervalli di pagamento concordati. In questo caso, il cliente può pagare solo PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal con effetto liberatorio. Tuttavia, anche in caso di cessione dei crediti, il venditore rimane responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le dichiarazioni di recesso e di restituzione o le note di credito.

4.6
Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “mollie”, il pagamento verrà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito: “mollie”). Le singole modalità di pagamento offerte da mollie sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, mollie può utilizzare altri servizi di pagamento per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su “mollie” sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.mollie.com/de/.

4.7
Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “Adyen”, l'elaborazione del pagamento viene effettuata tramite il fornitore di servizi di pagamento Adyen N.V., Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ, Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito: “Adyen”). Le singole modalità di pagamento offerte da Adyen sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, Adyen può avvalersi dei servizi di terzi fornitori di servizi di pagamento, per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su “Adyen” sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.adyen.help/hc/de.

4.8
Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “Stripe”, l'elaborazione del pagamento avviene tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito “Stripe”). Le singole modalità di pagamento offerte da Stripe sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Stripe può utilizzare altri servizi di pagamento per elaborare i pagamenti, per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su Stripe sono disponibili su Internet all'indirizzo https://stripe.com/de.

4.9
Se viene selezionata la modalità di pagamento acquisto in conto, il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso, il prezzo d'acquisto deve essere pagato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura, senza alcuna deduzione, se non diversamente concordato. Il venditore si riserva il diritto di offrire la modalità di pagamento con acconto solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutare questa modalità di pagamento se il volume d'ordine specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nei suoi dati di pagamento nel negozio online. Il venditore si riserva inoltre il diritto di effettuare una verifica della solvibilità al momento della scelta della modalità di pagamento “acquisto in conto” e di rifiutare tale modalità di pagamento in caso di esito negativo della verifica della solvibilità.

4.10
Se viene selezionata la modalità di pagamento acquisto in conto, il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso, il prezzo d'acquisto deve essere pagato a Klarna AB, Sveavägen 46, 11134 Stoccolma, Svezia (www.klarna.de) entro 30 giorni dalla data della fattura, senza alcuna deduzione, se non diversamente concordato. Il metodo di pagamento “acquisto in conto” richiede una verifica del credito da parte di Klarna AB. Se il cliente è autorizzato a utilizzare la modalità di pagamento acquisto in conto corrente dopo una verifica del credito, il pagamento viene elaborato in collaborazione con Klarna AB, alla quale il venditore cede il proprio diritto di pagamento. In questo caso, il cliente può effettuare un pagamento con effetto liberatorio nei confronti di Klarna AB. Per tutti gli altri aspetti, si applicano le Condizioni Generali di Klarna AB, che il cliente può richiamare nell'ambito del processo di ordinazione. Il venditore si riserva il diritto di offrire il metodo di pagamento acquisto in conto corrente solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutare questo metodo di pagamento se il volume d'ordine specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nelle informazioni di pagamento del negozio online.

4.11
Se viene selezionata la modalità di pagamento “Fattura PayPal”, il venditore cede il proprio diritto di pagamento a PayPal. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal effettuerà un controllo del credito utilizzando i dati del cliente forniti. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento “fattura PayPal” in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento “fattura PayPal” è autorizzato da PayPal, il cliente deve pagare l'importo della fattura a PayPal entro 30 giorni dal ricevimento della merce, a meno che PayPal non specifichi un termine di pagamento diverso. In questo caso, il cliente può effettuare il pagamento a PayPal solo con effetto liberatorio. Il venditore rimane comunque responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio in merito alla merce, ai tempi di consegna, alla spedizione, alle restituzioni, ai reclami, alle comunicazioni di annullamento e alle note di restituzione o di credito, anche in caso di cessione dei crediti. Inoltre, si applicano le Condizioni generali d'uso per l'utilizzo dell'acquisto su conto PayPal, consultabili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/pui-terms.

4.12
Se viene selezionata la modalità di pagamento con carta di credito, l'importo della fattura è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. La modalità di pagamento con carta di credito viene elaborata in collaborazione con PAYONE GmbH, Lyoner Str. 9, 60528 Francoforte sul Meno, Germania, che il venditore autorizza a riscuotere i crediti per suo conto. PAYONE GmbH riscuote l'importo della fattura dal conto della carta di credito specificata dal cliente. L'addebito sulla carta di credito avviene immediatamente dopo l'invio dell'ordine del cliente nel negozio online. Anche se è stata selezionata la modalità di pagamento con carta di credito tramite PAYONE GmbH, il venditore rimane responsabile per le richieste generali dei clienti, ad esempio per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le comunicazioni di cancellazione e le note di restituzione o di credito.

4.13
Se viene selezionata la modalità di pagamento con carta di credito, l'importo della fattura è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. La modalità di pagamento con carta di credito viene elaborata in collaborazione con secupay AG, Goethestr. 6, 01896 Pulsnitz (www.secupay.ag), a cui il fornitore cede il proprio diritto di pagamento. secupay AG riscuote l'importo della fattura dal conto della carta di credito indicata dal cliente. In caso di cessione, il pagamento può essere effettuato alla secupay AG solo con effetto liberatorio. L'addebito sulla carta di credito avviene immediatamente dopo l'invio dell'ordine del cliente nello shop online. Anche se è stata scelta la modalità di pagamento con carta di credito tramite secupay AG, il fornitore rimane responsabile per le richieste generali dei clienti, ad esempio per quanto riguarda resi, reclami, dichiarazioni di recesso e restituzioni o note di credito.

4.14
Se si sceglie la modalità di pagamento con carta di credito tramite Stripe, l'importo della fattura è dovuto immediatamente alla stipula del contratto. Il pagamento viene elaborato dal fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito “Stripe”). Stripe si riserva il diritto di effettuare un controllo del credito e di rifiutare questo metodo di pagamento se il controllo del credito è negativo.

4.15
Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “Klarna”, il pagamento viene elaborato tramite Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia (di seguito “Klarna”). Ulteriori informazioni e i termini e le condizioni di Klarna sono disponibili qui: Pagamento e spedizione

5 Condizioni di consegna e spedizione

5.1
Se il venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna indicata dal venditore all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, se non diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine del venditore è determinante per l'elaborazione della transazione.

5.2
La merce consegnata da uno spedizioniere viene consegnata “a marciapiede libero”, ossia al marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna, se non diversamente indicato nelle informazioni di spedizione nel negozio online del venditore e se non diversamente concordato.

5.3
Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevoli sostenuti dal venditore per questo motivo. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso, ai costi di restituzione si applica la disposizione della politica di recesso del venditore.

5.4
Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non si trasferisce fino alla consegna della merce al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In ogni caso, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o organizzazione al cliente.

5.5
Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con la dovuta attenzione una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.

5.6
L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.

5.7
I voucher vengono forniti al cliente come segue

  • tramite download
  • per e-mail
  • per posta

5.8
I biglietti vengono forniti al cliente come segue

  • per e-mail
  • per posta

6. Riserva di proprietà

6.1
Nei confronti dei consumatori, il venditore si riserva il diritto di proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

6.2
In caso di imprenditori, il Venditore si riserva il diritto di proprietà sulla merce consegnata fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da un rapporto commerciale in corso.

6.3
Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, è autorizzato a rivendere la merce riservata nell'ambito della normale attività commerciale. Il cliente cede anticipatamente al venditore tutti i crediti risultanti nei confronti di terzi per un importo pari al rispettivo valore della fattura (IVA inclusa). Questa cessione vale indipendentemente dal fatto che la merce riservata sia stata rivenduta senza o dopo la lavorazione. Il cliente rimane autorizzato a riscuotere i crediti anche dopo la cessione. L'autorizzazione del venditore a riscuotere i crediti rimane inalterata. Tuttavia, il venditore non potrà riscuotere i crediti finché il cliente adempie ai suoi obblighi di pagamento nei confronti del venditore, non è in mora e non è stata presentata alcuna domanda di apertura di una procedura di insolvenza.

7. Responsabilità per difetti (garanzia)

Se non diversamente specificato nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per i difetti. Ciò non si applica ai contratti per la consegna di merci:

7.1
Se il cliente agisce come imprenditore

  • il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo;
  • nel caso di beni nuovi, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna dei beni;
  • in caso di merce usata, i diritti e le rivendicazioni per difetti sono esclusi;
  • il termine di prescrizione non ricomincia a decorrere se nell'ambito della responsabilità per vizi viene effettuata una fornitura sostitutiva.

7.2
Se il cliente agisce in qualità di consumatore, per i contratti di fornitura di beni usati vale quanto segue, con la limitazione della seguente clausola: il termine di prescrizione per i reclami per difetti è di un anno dalla consegna della merce, se ciò è stato espressamente e separatamente concordato contrattualmente tra le parti e se il cliente è stato specificamente informato della riduzione del termine di prescrizione prima di presentare la sua dichiarazione contrattuale.

7.3
Le limitazioni di responsabilità e la riduzione del periodo di prescrizione di cui sopra non si applicano

  • alle richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese da parte del cliente,
  • nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
  • per le merci che sono state utilizzate per un edificio in conformità al loro uso normale e che ne hanno causato il difetto,
  • per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.

7.4
Inoltre, per gli imprenditori, i termini di prescrizione legali per qualsiasi diritto di ricorso esistente rimarranno inalterati.

7.5
Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi dell'art. 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di controllare e notificare i difetti ai sensi dell'art. 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.

7.6
Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a denunciare al corriere la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non ha alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.

8. Responsabilità

Il Venditore sarà responsabile nei confronti del Cliente per tutte le rivendicazioni contrattuali, paracontrattuali e legali, comprese le rivendicazioni per fatto illecito, per il risarcimento dei danni e il rimborso delle spese come segue:

8.1
Il Venditore è responsabile senza limitazioni per qualsiasi motivo giuridico

  • in caso di dolo o colpa grave,
  • in caso di lesioni dolose o colpose alla vita, all'integrità fisica o alla salute,
  • sulla base di una promessa di garanzia, a meno che non sia diversamente regolamentato a questo proposito,
  • in caso di responsabilità obbligatoria, ad esempio ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.

8.2
Se il Venditore viola per negligenza un obbligo contrattuale essenziale, la responsabilità sarà limitata al danno prevedibile tipico del contratto, a meno che la responsabilità non sia illimitata ai sensi della clausola precedente. Gli obblighi contrattuali essenziali sono obblighi che il contratto impone al venditore in base al suo contenuto al fine di raggiungere lo scopo del contratto, il cui adempimento rende possibile in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente può regolarmente fare affidamento.

8.3
È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità del Venditore.

8.4
Le disposizioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alla responsabilità del Venditore nei confronti dei suoi agenti e rappresentanti legali.

9. Condizioni speciali per la lavorazione di merci secondo specifiche del cliente

9.1
Se, in base al contenuto del contratto, il venditore è responsabile anche della lavorazione della merce secondo le specifiche del cliente oltre che della consegna della merce, il cliente deve fornire al venditore tutti i contenuti necessari per la lavorazione, come testi, immagini o grafici nei formati di file, nella formattazione, nell'immagine e nelle dimensioni dei file indicati dal venditore e concedere al venditore i necessari diritti di utilizzo. Il cliente è l'unico responsabile del reperimento e dell'acquisizione dei diritti su tali contenuti. Il cliente dichiara e si assume la responsabilità di garantire di avere il diritto di utilizzare i contenuti forniti al venditore. In particolare, il cliente deve assicurarsi che non vengano violati diritti di terzi, in particolare diritti d'autore, diritti di marchio e diritti personali.

9.2
Il Cliente terrà indenne il Venditore da qualsiasi rivendicazione da parte di terzi che possano far valere nei confronti del Venditore in relazione a una violazione dei loro diritti a causa dell'utilizzo contrattuale dei contenuti del Cliente da parte del Venditore. Il cliente si assume inoltre i costi necessari per la difesa legale, comprese tutte le spese processuali e legali nella misura prevista dalla legge. Ciò non si applica se il cliente non è responsabile della violazione. In caso di reclamo da parte di terzi, il cliente è tenuto a fornire immediatamente al venditore, in modo veritiero e completo, tutte le informazioni necessarie per l'esame dei reclami e la difesa.

9.3
Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l'elaborazione degli ordini se i contenuti forniti dal cliente a tale scopo violano divieti legali o ufficiali o offendono il buon costume. Ciò vale in particolare per la fornitura di contenuti anticostituzionali, razzisti, xenofobi, discriminatori, offensivi, pericolosi per i giovani e/o di esaltazione della violenza.

10. Riscatto di buoni promozionali

10.1
I buoni emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di campagne promozionali con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal cliente (di seguito denominati “buoni promozionali”) possono essere utilizzati solo nel negozio online del venditore e solo durante il periodo specificato.

10.2
I buoni promozionali possono essere utilizzati solo dai consumatori.

10.3
Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione del buono se il contenuto del buono promozionale comporta una restrizione corrispondente.

10.4
I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima del completamento del processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.

10.5
Per ogni ordine è possibile riscuotere un solo buono promozionale.

10.6
Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.

10.7
Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

10.8
Il credito residuo di un buono promozionale non viene erogato in contanti né produce interessi.

10.9
Il buono promozionale non viene rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del suo diritto di recesso previsto dalla legge.

10.10
Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono promozionale nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.

11. Riscatto di buoni regalo

11.1
I buoni che possono essere acquistati tramite il negozio online del venditore (di seguito denominati “buoni regalo”) possono essere riscossi solo nel negozio online del venditore, a meno che non sia indicato diversamente nel buono.

11.2
I buoni regalo e il credito residuo dei buoni regalo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo a quello in cui il buono è stato acquistato. Il credito residuo sarà accreditato al cliente fino alla data di scadenza.

11.3
I buoni regalo possono essere riscossi solo prima di completare il processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.

11.4
È possibile riscattare più buoni regalo con un unico ordine.

11.5
I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di prodotti e non per l'acquisto di altri buoni regalo.

11.6
Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

11.7
Il saldo di un buono regalo non viene versato in contanti né produce interessi.

11.8
Il buono regalo è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.

12. Legge applicabile

12.1
Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene revocata la protezione garantita dalle disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

12.2
Inoltre, questa scelta di legge per quanto riguarda il diritto di recesso legale non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

13. Foro competente

Se il cliente agisce come commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale di Germania, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditore. Se il cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Federale di Germania, la sede del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il Venditore avrà in ogni caso il diritto di appellarsi al tribunale della sede del Cliente.

14. Codice di condotta

  • Il venditore ha aderito alle condizioni di partecipazione all'iniziativa di eCommerce “Fairness in Commerce”, consultabili online all'indirizzo https://www.fairness-im-handel.de/teilnahmebedingungen/.
  • Il venditore ha aderito alle linee guida per le “Recensioni dei clienti di Google”, consultabili online all'indirizzo https://support.google.com/merchants/answer/14629803?hl=de&ref_topic=14629086.
  • Il venditore ha aderito ai criteri di qualità dei Trusted Shops, consultabili online all'indirizzo https://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_de.pdf.

15. Risoluzione alternativa delle controversie

15.1
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet, al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizio online in cui è coinvolto un consumatore.

15.2
Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.

Per persone responsabili

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